Questo piccolo e prezioso museo ci permette di immergerci nella quotidianità della nostra gente, dei nostri nonni, dei mestieri antichi, dei contadini che abitavano il nostro territorio tanto tempo fa.
Mobili, utensili, oggetti vari raccolti negli anni con cura da Enzo Mancini e inseriti in una ricostruzione fedele degli ambienti di un tempo..di un passato fatto di fatica e lavoro ma anche di famiglia e affetti.
L’antico mestiere del tartufaio, preziosa risorsa del nostro territorio, quello del contadino, del calderaio, del falegname, del mugnaio sono ricordati dai numerosi pezzi esposti : botti di varie grandezze ci ricordano la tipicità della nostra terra, i suoi pregiati frutti; utensili da cucina, bilance, lumi ci riportano indietro alla vita di un tempo..e la nostra mente non fatica ad immaginare davanti al grande camino la padrona di casa che cucinava nel grande paiolo il semplice ma nutriente pasto serale.. o tutta la famiglia riunita dopo la fatica quotidiana seduta intorno al grande tavolo di legno.
Tradizioni, operosità, genuinità e semplicità sono i valori della nostra terra che questo piccolo museo vuole mantenere vivi e far conoscere alle nuove generazioni.
Via Roma, 71
cell: 338 9671977