Image Alt
Sport

Escursioni

Il territorio del Comune di Scheggino con i suoi sentieri e paesaggi si presta ad escursioni con vari livelli di difficoltà.

DA SCHEGGINO AL PIANO DELLE MELETTE

A partire da Parco della Valacasana è possibile raggiungere il Piano delle Melette, arrivare all’oasi naturalistica dei Monti Coscerno ed Aspra, fino al Castello di Caso.

DA SCHEGGINO A OSTERIA DI CESELLI LUNGO LA GREENWAY DEL NERA

Dall’antica Porta Pozzo di Scheggino si diparte un sentiero che costeggia sulla destra il fiume Nera e che prosegue senza deviazioni fino a Osteria di Ceselli. Da qui è possibile proseguire seguendo i percorsi della Via Francigena di San Francesco e del sentiero di Pio IX.

DA SCHEGGINO A SANT’ANATOLIA DI NARCO LUNGO LA GREENWAY del NERA

Costeggiando il fiume Nera lungo via Campore, girando a sinistra si incontra la vecchia strada che fin dal medioevo collegava il Castello di Scheggino a quello di Sant’Anatolia di Narco. Il percorso è molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico e permette di raggiungere rapidamente a piedi il comune vicino.

DA MONTE SAN VITO A MONTE DELL’EREMITA

Da Ceselli si raggiunge in macchina Monte San Vito dove si sale fino al bivio per la valle di Campofoglio, raggiunta la quale si risale il fosso laterale per arrivare alla forca del Monte dell’Eremita. Da qui si prosegue per il Monte Civitella poi si scende fino a riimmettersi sulla carrabile nei pressi di Monte San Vito.

LE TAPPE DEL CAMMINO DI FRANCESCO

TAPPA N.9 ARRONE-CESELLI: tappa semplice in cui si segue la Valle del Fiume Nera e si cammina in piano immersi nella natura; si parte dalla Collegiata di Santa Maria Assunta ad Arrone e si cammina lungo il fiume costeggiando Ferentillo fino a raggiungere Osteria di Ceselli.
TAPPA N.10 CESELLI-SPOLETO: tappa impegnativa del percorso che dalla Valle del Fiume Nera passa alla valle spoletana sino a raggiungere Spoleto. Si parte da Ceselli, si attraversa la Valle di Pontuglia e si sale fino al Valico di Castelmonte . Si arriva al Bosco Sacro di Monteluco dove si trova l’Eremo di San Francesco poi si prosegue in discesa fino a Spoleto.

DA CESELLI FINO ALLA CASCATA DI FORRA DEL CASCO

Si parte dalla piazza di Ceselli antistante la Chiesa di S. Michele Arcangelo e si prende la sterrata in salita dietro il parcheggio; si arriva alle Rovine di S. Angelo, si passa sotto il vecchio abitato Le Coste, ormai inesistente e poi dopo essere scesi lungo una strada sterrata si riprende l’asfaltata verso Pontuglia. Una volta arrivati al paesino, sulla curva, inizia il sentiero che porta verso l’ultimo salto della Forra del Casco. Poi si torna indietro verso Pontuglia e seguendo la strada asfaltata si torna alla parte bassa di Ceselli da dove a piedi è possibile raggiungere il punto di partenza nella parte alta del borgo, costeggiando le mura dell’antico castello di Ceselli.

DA CESELLI FINO ALLA MADONNA DELLA LUCE

Si parte da Osteria di Ceselli e si segue la strada asfaltata verso Civitella, fino ad uno slargo sterrato, dove parte il sentiero a sinistra fino ad arrivare al Santuario di Santa Maria della Luce, edificio romanico di grande interesse devozionale, che nel XVI sec. è stato consacrato ad una particolare iconografia della Vergine affrescata all’interno; da lì si sale fino al borgo di Civitella. Una volta visitata il castello, si scende dalla strada sterrata vicino ad un rudere, in direzione dei bovini dell’azienda agricola per poi proseguire in mezzo al bosco. Questo unico sentiero conduce alla Greenway del Nera. A questo punto si può proseguire verso sinistra e raggiungere il luogo di partenza ad Osteria di Ceselli mentre svoltando a destra si può raggiungere in breve tempo il borgo di Scheggino.